Il mondo del Wellness e l’effetto del COVID-19
L’emergenza sanitaria causata dal COVID-19 ha colto di sorpresa anche il settore del Wellness. Ci siamo improvvisamente ritrovati a cambiare le nostre abitudini ed il nostro modo di vivere e di lavorare. Nessuno se lo sarebbe aspettato e nessuno era preparato per affrontare quello che è capitato, ma è successo.
Adesso che stiamo superando il picco, e la curva dei contagi comincia a scendere, un ritorno alla normalità è possibile intravederlo all’orizzonte. È quindi arrivato il momento di cominciare a guardare avanti e fare dei programmi per il futuro.
Auspicando che si possa tornare presto alla normalità, secondo gli esperti il ritorno alla normalità sarà lento e graduale, l’epidemia non si estinguerà con la stessa velocità con cui è cominciata, perciò alcuni cambiamenti nelle nostre abitudini saranno fisiologici.
Cosa succederà al mercato del Wellness dopo il termine dell’epidemia?
Il wellness e la SPA ormai fanno parte integrante della nostra cultura, e non ci sono dubbi che il mercato del benessere nel suo insieme tornerà presto ai livelli precedenti, ma con alcuni importanti cambiamenti.
Sicuramente ci sarà una maggiore attenzione alle distanze interpersonali: sia coscientemente che inconsciamente, i clienti cercheranno di evitare gli assembramenti di persone, specialmente in luoghi ristretti.
Si vedrà inoltre una maggiore attenzione all’igiene e alla pulizia: la pulizia e soprattutto la sanificazione non sarà più data per scontata, ma i centri benessere dovranno dimostrare che questa è in cima alle loro priorità e rassicurare i propri clienti che viene fatta nel modo corretto.
Chi può, infine, tenderà a preferire piccole spa private, da frequentare in coppia o al massimo con un piccolo gruppo di amici già conoscenti.
Il Wellness nell’albergo: la forza della Wellness Suite
Gli alberghi sono una delle categorie – purtroppo – più colpite dagli effetti dell’epidemia. Come poter fare a rilanciare l’albergo sul mercato, alla riapertura, distinguendosi dalla concorrenza e offrendo ai propri clienti un centro benessere di qualità?
La risposta è: trasformare alcune camere esistenti in “Wellness Suite”, installando una piccola spa privata fruibile solo agli utilizzatori della camera.
I vantaggi per l’albergo sono evidenti:
- Attirare clienti “wellness”
- Offrire un servizio adatto a quei clienti che non si ritrovano più nel centro benessere tradizionale
- Aumentare il valore e la redditività della camera
- Distinguersi dalla concorrenza
- Opportunità di comunicazione e marketing
- Investimenti ridotti e facilmente ammortizzabili.
Quali sono i requisiti per una wellness suite? Molto pochi, perché ci sono delle soluzioni intelligenti!
- Hai poco spazio? Bastano pochissimi metri quadri per una soluzione semplice.
- Non vuoi modificare gli impianti idraulici esistenti? Si può prevedere una sauna ad infrarossi, che non richiede scarichi né allacciamenti idraulici.
- Non vuoi aprire un cantiere e fare lavori di muratura? Esistono prodotti prefabbricati, che si installano rapidamente e non richiedono lavori di muratura, come il nostro Relax Code.
La Private SPA
E’ indubbio che gli utilizzatori dei centri benessere tenderanno a preferire una spa da poter utilizzare privatamente, da affittare singolarmente alla coppia o al piccolo gruppo di amici, con la sicurezza che venga sanificata prima del loro utilizzo. Offrire questo servizio è una buona opportunità per tutte quelle spa dove le dimensioni e la struttura organizzativa permettono questo approccio.
La Private SPA ha bassi costi di gestione e redditività molto elevata.
Il posizionamento di mercato dovrebbe seguire queste linee guida:
- Sanificazione ad ogni utilizzo
- Prenotazione obbligatoria e ingresso solo su appuntamento
- Evitare la commistione di persone che non si conoscono
- Disponibilità di massaggi e trattamenti con operatore
- Grande opportunità di upselling (vendere un servizio migliore a prezzo più alto) e cross-selling (vendita di servizi e prodotti complementari).
Le SPA in fase di progetto e in costruzione
Alcune SPA tradizionali che sono attualmente in fase di progetto, potrebbero essere ripensate e convertite a diverse Private SPA. Questo richiede un radicale ripensamento degli spazi e dei percorsi dei clienti nell’area.
Aquaspecial è in grado di guidare e aiutare, anche nel processo ingegneristico, clienti e architetti che volessero verificare la fattibilità di un determinato.