Con la pubblicazione del decreto legge n. 229 del 30 dicembre 2021 ci sono ulteriori misure che riguardano il mondo del wellness e dello sport tra le “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”.
Dal 10 gennaio 2022, e fino alla cessazione dello stato di emergenza, sarà obbligatorio il cosiddetto Super Green Pass o Green Pass rafforzato per poter accedere alle seguenti attività:
- palestre, piscine, centri benessere e centri termali (esclusi i servizi essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche)
- sport di squadra e di contatto
- parchi tematici e di divertimento
- centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia)
- musei e mostre
- sale scommesse, gioco e casinò
- impianti di risalita anche nei comprensori sciistici
Cos’è il super green pass o green pass rafforzato?
Per super green pass o green pass rafforzato si intende la certificazione verde che si ottiene dopo l’avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2 o la guarigione dall’infezione Covid-19. Il green pass che si ottiene con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare non è un green pass rafforzato ma base.
Si applicano, anche nei casi in cui è richiesto il super green pass, le esenzioni per i minori di 12 anni e per chi ha un’idonea certificazione medica.
Il Dipartimento per lo sport ha aggiornato le FAQ con le risposte alle domande più frequenti sulle misure di contenimento del COVID-19 per il mondo dello sport.
Per indicazioni su come verificare il Green Pass cliccate qui.
Sono disponibili le nuove Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere aggiornate al 10 gennaio 2022 a cura del Dipartimento per lo Sport.