Skip to main content

Glamping invernale: un’esperienza unica da vivere

 

L’inverno, i suoi colori neutri, la neve tra gli alberi, le nebbie mattutine, la luce che si fa radente, i cieli stellati. La stagione perfetta per provare l’esperienza del glamping invernale, il fenomeno di tendenza esploso negli ultimi anni che combina lo stile di vita en plein air con la voglia, però, di farlo senza rinunciare alle comodità  contemporanee.

Vivere la natura in modo Glamour

“Il glamping deve la sua popolarità principalmente all’insolito accostamento di  alloggi a 5 stelle e la pace della natura selvaggia circostante”  scriveva il The Guardian nel 2010. Il termine, usato per la prima volta nel Regno Unito nel 2005, è infatti ottenuto dall’unione delle parole glamour + camping, stando proprio a significare: campeggio sì, ma con tende di lusso e super-accessoriate, in un giusto mix tra ecologia, comfort e design. Del resto, la sua radice glam fa riferimento alla presenza di caratteristiche che non possono passare inosservati.

E questo mix funziona, a quanto pare. Mai come ora questo approccio eco-chic, gipsy e bohemién – che va incontro alle esigenze di sostenibilità e basso impatto ambientale sui territori – sta ridefinendo una fetta importante del settore hospitality di alto livello. Specialmente tra le nuove generazioni, particolarmente attente alla questione green e desiderose di riscoprire un contatto diretto con la natura selvaggia, vivendo un’esperienza unica.

Tende ok, ma con il massimo comfort

In generale, le caratteristiche che devono necessariamente avere le strutture che si vogliono definire glamping sono: il contesto naturale di grande fascino – il nostro territorio fortunatamente ne è pieno – in cui sono inserite che tenga conto degli habitat e delle condizioni climatiche locali, rispettandole, che si tratti di mare, lago o montagna; l’offrire servizi di alta qualità, pur facendo vivere l’esperienza di un campeggio, e il design spesso sperimentale, non comune, con cui vengono progettate e realizzate, incluso la scelta dei materiali, che devono essere per lo più naturali e ad impatto 0. Vien da sé che i costi per questa tipologia di alloggi non sono i medesimi di un normale campeggio. Le strutture, ispirate alla filosofia dei safari lodge, possono essere di differenti tipologie: tende XXL extra lusso, tepeesyurte e wigwam (rispettivamente tipiche di popoli asiatici e dei nativi americani), micro bungalow o cottage, case sull’albero, vecchi caravan o domes, bolle/cupole geodetiche parzialmente trasparenti da cui godere, giorno e notte, di una vista unica, a stretto contatto con la natura circostante. In comune, pur nelle loro differenze tipologiche e dimensionali, condividono la filosofia eco-friendly di far vivere il lusso all’aria aperta, combinando la spensieratezza a molte comodità.

Per chi è il Glamping Invernale?

Il perfetto glamper, se dovessimo tentare un identikit, è un tipo di persona a cui piace fare attività, o trascorrere del tempo, all’aria aperta ma anche a cui, a fine giornata, piace dormire su un comodo materasso con lenzuola lussuose, fare un bagno nell’idromassaggio esterno o cenare al lume di candela con piatti ricercati e gourmet. Che sia un caravan o una tenda Safari, i glampers credono che ogni vacanza debba includere un tocco di classe: cercano relax, ambienti naturali incontaminati, qualità del cibo, nuove esperienze, molta privacy e buon design, in modo da vivere al meglio il tempo della vacanza alla ricerca di fughe romantiche ma avventurose.

Questo tipo di turismo responsabile a cinque stelle, infatti, capace di offrire una permanenza di alto livello pur in un ambiente selvatico, non ha fatto che crescere esponenzialmente nell’ultimo decennio e gli esperimenti in tal senso – oltre che i produttori e gli investitori –  si sono moltiplicati in giro per il mondo, con un’offerta sempre più vasta di occasioni differenti di vivere questa vacanza, da un punto di vista paesaggistico, architettonico, esperienziale. Anche in Italia, dove il primo glamping resort ha aperto nel 2009, gli esempi non mancano, anzi continuano ad aumentare, da Nord a Sud e dal mare alla montagna.

Hubiquo: la Glamping experience di Aquaspecial

Hubiquo è una costruzione libera che asce in risposta al desiderio di fornire una soluzione, rivolta sia al pubblico che al privato, da sfruttare per dare spazio maggiore alle proprie passioni o grazie al quale coltivare lo sviluppo della propria attività imprenditoriale e commerciale.
Progettato su base modulare, è una struttura prefabbricata adattabile ad ogni contesto geografico e climatico, grazie alle sue alte prestazioni tecniche.

Può essere installato su qualsiasi tipo di superficie senza la predisposizione di basi di appoggio. I moduli base sono pensati per essere uniti tra loro grazie ad un sistema di assemblaggio, rendendolo un prodotto estremamente versatile e dalla metratura di superficie flessibile per meglio adattarsi alle esigenze.

Dotato di ogni confort, dispone di una predisposizione impiantistica elettrica, idraulica e di climatizzazione gestita attraverso un sistema integrato di controllo elettronico.

Le unità modulari possono essere installate individualmente, come parte di un insediamento abitativo, a complemento di un hotel, di un agriturismo o di una struttura ricettiva esistente, o costituire le unità residenziali di un villaggio turistico.
Abbiamo individuato una vasta serie di tipologie, dai moduli abitativi di piccole dimensioni alle residenze, dagli spazi per il wellness al fitness, dalle aule scolastiche alle strutture per il tempo libero, ognuno configurabile secondo i nostri modelli standard disegnato appositamente per le tue esigenze ed il tuo spazio.
Non esistono limiti di installazione ed è possibile creare ambienti di qualsiasi dimensione e configurazione.

Dalla collaborazione con l’architetto Simone Micheli  è nata Dream House, una casa intelligente e d’avanguardia, un unicum organico perfettamente integrato e pensato per essere posizionato in ogni luogo possibile, che racchiude in se tutte le caratteristiche che richiede il glamping.
Dotata di ogni comfort e personalizzabile in base alle differenti necessità e desideri dei suoi abitanti rappresenta l’ultima frontiera nel mondo dell’accoglienza e dell’ospitalità, per chi aspira a vivere esperienze di estremo lusso ed agio, immergendosi intensamente nello spazio naturale. Avanzati sistemi domotici permettono una gestione totalmente smart dell’abitazione, garantendo stati di benessere d’alta qualità a chi vi soggiorna.
Nulla è lasciato al caso, si tratta di vivere un’esperienza estetica completa, d’eccezionale valore, estremamente distintiva non soltanto segnicamente ma soprattutto dal punto di vista contenutistico.

Insomma creare un glamping che dia alle persone la possibilità di vivere la natura più da vicino, fornendo anche un’esperienza architettonica unica ma molto rispettosa del contesto, vuol dire porre particolare attenzione al design, sia outdoor che indoorcon le strutture dotate di ogni comfort: letti a baldacchino, chaise longue e day-beds, vasche idromassaggio, aree wellness e spa, aria condizionata, riscaldamento e docce king size, angoli bar, mobili e arredi be-spoke. Le stesse finiture d’interni sono pregiate; le stoffe, gli imbottiti, i tappeti, i rivestimenti, le essenze di legno e le pietre naturali.